DEFRANCESCHI-SACMI IN COLLABORAZIONE CON MATTEO SELLERI ARCHITETTO, PER ASTORIA WINES.
TECNOLOGIA E DESIGN MADE IN ITALY AL SERVIZIO DELLA STORICA CASA VITIVINICOLA TREVIGIANA
Defranceschi, da oltre 50 anni, innova nel campo dell’enologia unendo tecnica e rigore, conoscenza e passione, con un solo nobile obiettivo: integrare la cantina nel mondo del lifestyle trasformando l’oggetto tecnologico in elemento di comunicazione.
Negli ultimi 10 anni Defranceschi si è affermata nel mercato del lusso e della comunicazione del mondo vino e, grazie all’acquisizione da parte di SACMI Imola, questo percorso si è ulteriormente consolidato e ha permesso alle cantine di poter contare sul supporto di professionisti in grado di sviluppare i loro progetti all’avanguardia.
La Divisione Architecture, fiore all’occhiello di Defranceschi-SACMI, in collaborazione con professionisti e architetti di fama internazionale specializzati nella progettazione di cantine, offre ai propri clienti soluzioni complete e di prestigio: dal layout all’arredo, dalla ricezione uve ai pregiati serbatoi di vinificazione “Design Line”.
Defranceschi-SACMI opera nell’ottica di rafforzare l’identità di ogni cantina in sintonia con il movimento culturale odierno.
Quello di Astoria è un caso esemplare, perché Paolo e Giorgio Polegato uniscono l’attenzione qualitativa alla consapevolezza che il vino è anche immagine e lifestyle. Per Astoria, Defranceschi-SACMI, in collaborazione con l’architetto Matteo Selleri, ha realizzato tre serbatoi da 450 hl, completamente coibentati, così che la temperatura sia regolabile e perfettamente omogenea. Sono situati nella cantina dell’azienda, un gioiello tecnologico da 10 milioni di euro in grado di vinificare oltre 70mila quintali di uve l’anno.
L’impatto è di grande effetto scenografico, grazie a forme e colori che richiamano la forma caratteristica delle iconiche bottiglie “Astor” del marchio.
La cantina diventa così uno spazio affascinante e distintivo, a completamento del percorso dedicato agli enoturisti: un importante progetto che rappresenta per Defranceschi-SACMI una vetrina di assoluto prestigio nel panorama vitivinicolo italiano.